Stampa

Settembre 2016

locandina 

 Venerdì 16 settembre 2016 abbiamo avuto il piacere di ospitare una conferenza per la presentazione del libro: "Aceite de Oliva Virgen, Saber y Sabor de Extremadura", sulla produzione dell'olio di oliva in una delle più belle regioni spagnole, l'Estremadura. Oltre all'autore, Daniel Martin Vertedor, ricercatore del centro di ricerca scientifica e tecnologica dell'Estremadura, sono intervenuti numerosi esperti e personalità, tra cui Maria Teresa de la Torre Campo, Console Aggiunto del Turismo all'Ambasciata di Spagna a Milano. Ha partecipato all'evento anche il Console Onoriario di Spagna a Bologna, l'avvocato Giovanni Facchinetti Pulazzini.

La presentazione è stata seguita da una degustazione di alcuni dei migliori oli d'oliva dell'Estremadura e da un aperitivo.

 Di seguito una piccola galleria fotografica con alcune foto dell'evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

daniel

 

 

 Daniel Martin Vertedor, autore del libro e principale relatore della conferenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

maite e pini

 

Maria Teresa de la Torre Campo, Console Aggiunto del Turismo a Milano e Agripina Tamargo Garcia, direttrice della nostra scuola

 

 

 

 

 

 

 

martin e pulazzini

 

Daniel Martin Vertedor con l'avvocato Giovanni Facchinetti Pulazzini, console onorario di Spagna a Bologna.

 

 

 

 

 

 

 

Aprile 2016

CERVANTES E ALTRE FOLLIE - SALA CERVANTES, LA REGENTA

echo

Venerdì 29 Aprile si è tenuta, presso la Sala Cervantes della nostra sede in via San Vitale 38 a Bologna, la replica del concerto del Quartetto Echo "Cervantes e altre follie", su musiche del Maestro Daniele Salvatore, docente di flauto dolce e contrappunto al conservatorio G.B. Martini di Bologna. L'evento, sotto la direzione artistica di Flora Saki Giordani, clavicembalista del quartetto, ha visto anche la lettura di brani di poesia composti da alcuni giovani del Centro di Poesia dell'Università di Bologna. E' stato per noi un grande piacere ospitare una data di questa serie di concerti, patrocinati dall'Ente del Turismo Spagnolo di Milano, ed ha rappresentato per noi una occasione unica per celebrare il IV centenario della morte di Miguel de Cervantes, che ricorre quest'anno. Il collegamento con il capolavoro del Cervantes è dato da un brano musicale del Maestro Salvatore, "Sognando Dulcinea", ispirato al Capitolo 10 della seconda parte del Chisciotte. Un estratto del capitolo è poi stato recitato in italiano dall'attore Andrea Acciai e letto in lingua originale dalla nostra lettrice Goretti Mérida Raposo.

L'evento è stato replicato anche all'Auditorium Manzoni, e, dopo la prima, nuovamente al Real Colegio de España.

Di seguito trovate una galleria fotografica contenente foto del concerto.

 

 

Aprile 2016

CERVANTES E ALTRE FOLLIE - REAL COLEGIO DE ESPAÑA

invito

Il 5 di Aprile si è tenuta, presso il Real Colegio de España a Bologna, la prima del concerto del Quartetto Echo "Cervantes e altre follie", su musiche del Maestro Daniele Salvatore, docente di flauto dolce e contrappunto al conservatorio G.B. Martini di Bologna. L'evento, sotto la direzione artistica di Flora Saki Giordani, clavicembalista del quartetto, ha visto anche la lettura di brani di poesia composti da alcuni giovani del Centro di Poesia dell'Università di Bologna. La nostra collaborazione al progetto, patrocinato dall'Ente del Turismo Spagnolo di Milano, ha rappresentato per noi una occasione unica per celebrare il IV centenario della morte di Miguel de Cervantes, che ricorre quest'anno. Il collegamento con il capolavoro del Cervantes è fornito da un brano musicale del Maestro Salvatore, "Sognando Dulcinea", ispirato al Capitolo 10 della seconda parte del Chisciotte. Un estratto del capitolo è poi stato recitato in italiano dall'attore Andrea Acciai e letto in lingua originale dalla nostra lettrice Goretti Mérida Raposo.

L'evento è stato replicato all'Auditorium Manzoni, qui da noi alla Regenta, nella nostra sala Cervantes, e nuovamente al Real Colegio de España.

Atmosfere d'altri tempi, nella splendida cornice della Casa de Cervantes del Real Colegio, hanno contribuito a rendere l'evento unico nel suo genere, sicuramente una serata indimenticabile per chi vi ha preso parte.

Di seguito trovate un video riassuntivo dell'evento e una galleria fotografica contenente foto del concerto e del rinfresco che si è tenuto dopo.

 

 

 

 

 

 

 

 

rettore colegio

 La nostra presidentessa Agripina Tamargo Garcia con il Professor Juan José Gutiérrez Alonso, rettore del Real Colegio de España

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quartetto Echo

Il Quartetto Echo: Claudia Vatalaro e Camilla Marabini (flauto dolce, contralto e soprano), Flora Saki Giordani (clavicembalo), Tiziano Guerzoni (violoncello)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

salvatore

Il Maestro Daniele Salvatore, compositore delle opere

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Dicembre 2015

Clicca qui per vedere una galleria fotografica della nostra grande festa di inaugurazione della nuova sede!

 

 

Febbraio 2015

Conferenze e festa per il quinto anniversario de la Regenta

 febbraio 2015

 

 

Marzo 2014

 

Caminando hacia la locura de Don Quijote.

  Conferenza Sala Borsa marzo 2014 - Auditorium Enzo Biagi

Locandina

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2013

 

Concerto di Flamenco

dicembre 2013

Concerto di flamenco

con, alla chitarra flamenca, il maestro Sebastián Macías Masera

 

“No se baila con los pies,  sino con la cabeza y el corazón” .

Il termine "flamenco" si riferisce a uno stile musicale, a una tecnica di pittura e a una danza tipica della regione spagnola dell'Andalusia.

SEVILLANAS

 

 

Dicembre 2011

Concerto latin jazz e bossa nova con Jon Worrell e Nelson Machado

festa di natale - dicembre 2011

 

 

 

125 anni de La Regenta (il libro, non la scuola!)

clicca qui per scaricare il file 

 


 

mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.laregenta.it

Via San Vitale, 38- 40125 - Bologna