La Regenta

L’associazione culturale italo-spagnolaLa Regenta” nasce per divulgare e far conoscere la cultura spagnola in tutte le sue forme in Italia.

La Regenta è la protagonista femminile di una delle opere massime della letteratura spagnola del secolo XIX, scritta da Leopoldo Alas (Clarìn), ambientata in una città di provincia del nord della Spagna: Oviedo, capitale del Principato delle Asturie. Vai alla storia del romanzo.

Una città protagonista per vari motivi tra i quali:

  • Il titolo nobiliare di “principe de Asturias”

  • La paternità di uno dei riconoscimenti più importanti a livello mondiale, i premi “ Principe de Asturias”, assegnati ogni anno a coloro che si sono distinti nel mondo della scienza, dell’arte, dello sport, della cultura, etc.

  • Città scelta dal famoso regista di fama mondiale Woody Allen , che vi ha girato alcune sequenze di un suo film e città che ha definito “encantadora”

  • Città nota per il grande patrimonio di arte pre-romanica.

L’associazione è situata nel centro di Bologna, in una delle zone più emblematiche della città, dietro le due torri, simbolo per eccellenza della città, luogo per altro adatto per l’associazione poiché la Regenta è ambientata nella zona antica di Oviedo.

Il progetto è stato inizialmente creato da un gruppo di amici, tutti amanti della cultura, dell’arte e della musica, e tutti di nazionalità differenti, con il fine di diffondere e mettere a conoscenza di tutti le loro esperienze e cercando di avvicinare queste culture alla gente di questi due paesi che molte volte per mancanza di conoscenza, molte altre per mancanza di tempo, ignora il nostro grande patrimonio artistico, culturale, musicale, così tanto esteso e conosciuto in tutto il mondo.

Abbiamo voluto creare un’associazione e un luogo che serva non solo per arricchirsi a livello culturale con i corsi di lingue, ma anche un posto dove rilassarsi leggendo una delle tante opere maestre di cui disponiamo, in alcune occasioni ascoltando un buon concerto, sentire declamare a viva voce poesie ed immergersi attraverso di esse nella magia di tanti luoghi sconosciuti.

E perché no! Assaggiando alcuni dei piatti tipici delle regioni spagnole e degustando i loro eccellenti vini.

Tramite l’associazione e la collaborazione di tante persone del mondo culturale, artistico e musicale abbiamo fatto da ponte e continuiamo a fare da ponte per tanti progetti tra Spagna e Italia, attraverso le università e i vari enti locali.

Desideriamo che tutte quelle persone che per piacere, per lavoro o per necessità si sono ritrovati ad essere “erranti per destino” ed hanno terminato il loro girovagare a Bologna, si sentano un poco meno sole, sapendo che esiste un luogo e un gruppo di amici che lavorano per loro.

Ad oggi, nel 2015, sono 5 anni che l’associazione è in attività. Con il supporto e la collaborazione di tutti coloro che hanno partecipato a questo grande evento siamo arrivati a creare a Bologna un’associazione unica nel suo genere, divenuta un punto di riferimento per la diffusione della cultura italiana e spagnola come sono conosciute in tutto il mondo.

 

Venite a trovarci! 

In via San Vitale 38

40125 Bologna

Il Presidente

Maria Agripina Tamargo Garcia


mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.laregenta.it

Via San Vitale 38 - 40125 - Bologna

 

 

 

Seguici su Facebook

 

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Lingua straniera
Eventi
Seleziona il tuo gruppo di interesse
Clicca sul bottone subscribe per confermare la tua iscrizione
Please wait

Contattaci con Skype

Contattaci